Servizio grigionese di mediazione degli istituti per lo spitex, l‘anzianità e disabili per adulti, giovani e bambini

Tra le varie persone coinvolte nei servizi Spitex, nelle istituzioni per anziani o disabili, possono insorgere tensioni o conflitti. Il servizio di mediazione ha il compito di aiutare a trovare delle soluzioni accettabili, conciliando le varie esigenze, senza lungaggini burocratiche!

Obiettivi e compiti

Tra le varie persone coinvolte nei servizi Spitex, nelle istituzioni per anziani o disabili, possono insorgere tensioni o conflitti. Il servizio di mediazione ha il compito di aiutare a trovare delle soluzioni accettabili, conciliando le varie esigenze, senza lungaggini burocratiche.

Principi dell’ufficio di mediazione

  • Il servizio di mediazione agisce in modo indipendente e autonomo ed è neutrale sia in ambito politico sia confessionale.
  • Le attività sono svolte individualmente in modo confidenziale, discreto e senza burocrazia.
  • Il servizio di mediazione è radicato nel Canton Grigioni ben integrato e conosce le peculiarità regionali. Nel limite del possibile saranno rispettate le particolarità linguistiche e culturali delle persone coinvolte.
  • Le prestazioni del servizio di mediazione, di regola, sono gratuite o sono rimborsate su base volontaria. In caso di procedure di conciliazione lunghe e complesse può essere richiesto un rimborso spese.

Competenze

La mediatrice prende contatto con le persone coinvolte e tenta una conciliazione tra le parti.

Vigilanza

La mediatrice è sottosta all’associazione “Servizio di mediazione grigionese per lo Spitex e gli istituti per l’anzianità e i disabili”alla quale deve regolarmente riferire in merito alla sua attività, nel rispetto della più assoluta anonimità

Competenze

Chi si può rivolgere al servizio di mediazione?

Ospiti di case di cura per anziani, d’istituzioni per disabili, utenti di servizi Spitex così come clienti di organizzazioni per anziani che si ritengono trattati in modo ingiusto o che si sentano offesi, possono rivolgersi al servizio di mediazione. Un primo contatto tra le parti in conflitto, dovrebbe già aver avuto luogo. Il servizio di mediazione si occupa anche di consulenza presso le istituzioni, per esempio per evitare malintesi che possono creare conflitti.

Non sono contemplati:

  • questioni inerenti al diritto del lavoro
  • conflitti privati tra parenti
  • casi in cui sono già coinvolti consulenti legali.

Territorio di competenza

Il servizio di mediazione tratta conflitti con istituzioni che operano nei Grigioni. Saranno rispettate, nel limite del possibile, le particolarità linguistiche e culturali delle persone coinvolte.

Elisabeth Blumer | Ombudsfrau

lic. iur. Elisabeth Blumer
Quaderstrasse 5
Postfach 26
7002 Chur
Telefon 0844 80 80 44
info(at)osab-gr.ch

Fachberatung Pflege
Carmen Marugg | Pflegedienstleitung Casa Falveng Domat/Ems

Comitato / Contabilità